Manuali e Rieducative

Esistono varie tipolgie di terapia manuale per rispondere alle diverse alterazioni  osteoarticolari e neuromuscolari. Le nostre mani ci permettono di valutare la consistenza, mobilità e dolore di un tessuto (articolazione, muscolo etc) e di trattarlo  con l’obbiettivo di ripristinare al meglio la sua funzione.
La rieducazione funzionale o riabilitazione,  è un percorso terapeutico che integra in proporzioni variabili, tecniche manuali, elettromedicali, di rinforzo muscolare selettivo e ginnastica posturale  per recuperare la specifica funzione articolare-motoria ridotta o persa.

Pedana propriocettiva elettronica

La pedana propriocettiva elettronica  Libra Plus  Easytec, mi consente di effettuare la valutazione della stabilità della tua caviglia dopo una distorsione. I dati rilevati dal software sono  indispensabili per  programmare un allenamento per il tuo specifico recupero neuro-motorio, sia per  effettuare allenamento sulla pedana stessa, sia per formulare un protocollo mirato da seguire in palestra…

Per saperne di più →

Riabilitazione post traumatica e chirurgica

Sia si tratti di una distorsione della caviglia,una frattura, un intervento di ricostruzione della cuffia dei rotatori o una artroprotesi dell’anca, per ogni individuo sintomi e  disabilità possono differire necessitando un programma di riabilitazione post traumatica e chirurgica su misura. Fate sempre molta attenzione ai consigli degli amici riguardo al loro percorso perchè nel vostro…

Per saperne di più →

Kinesio-Taping

Il Kinesio Taping, secondo il  metodo di applicazione, viene utilizzato  per rendere un muscolo più reattivo, migliorare la flessibilità riducendo lo spasmo, ridurre edemi migliorando la circolazione linfatica e venosa.Le bende utilizzate per l’applicazione sono costituite da cotone con trame elastiche che consentono un allungamento del 40% della lunghezza originale, proporzionale alla capacità elastica della…

Per saperne di più →

Rieducazione Posturale

La rieducazione posturale è il processo attraverso il quale con esercizi specifici di ginnastica posturale si cerca di correggere assetti alterati del corpo nello spazio. Le alterazioni della postura, comunemente a carico della colonna vertebrale (rettificazione, inversione lombare ed ipercifosi) sono spesso causate da cattive abitudini assunte quotidianamente. Quando il fisiologico equilibrio posturale viene a…

Per saperne di più →

Osteopatia

L’osteopatia è una medicina olistica, un approccio alternativo che interviene nel ripristino della salute del corpo, ristabilendo l’equilibrio del sistema nervoso, circolatorio e osteomuscolare.Quando una articolazione, un muscolo, un viscere perde la sua mobilità, non svolge correttamente la sua funzione (lesione primaria). Questa alterazione causa frequentemente adattamenti e compensi di altre parti dell’organismo (lesione secondaria).Entrambe…

Per saperne di più →

Massaggio Classico

Il massaggio classico accorpa diverse tecniche, le più comuni sono lo sfioramento, frizione, impastamento, percussione e vibrazione. Ogni tecnica viene sfruttata per ottenere una mirata risposta biologica della struttura corporea interessata da una disfunzione. A seconda della tecnica utilizzata, della gestione della forza e la velocità di esecuzione, il massaggio classico trova indicazione per: ridurre stress…

Per saperne di più →

Pompage Cervicale

Il pompage è una tecnica manuale che richiede particolare abilità ritmica e corretta gestione della forza da parte del fisioterapista. Particolarmente utile nel trattamento del collo dopo colpo di frusta,dolori di natura artrosica, attenuare sintomi come cefalea e vertigini che caratterizzano frequentemente la sindrome cervicale, risolvere rigidità articolare e muscolare.

Per saperne di più →

Mobilizzazione articolare

La mobilizzazione articolare è una terapia manuale molto utilizzata per ampliare la libertà di movimento di una articolazione rigida con mobilità limitata.L’obiettivo è di migliorare l’elasticità muscolare, fasciale  e capsulo-legamentosa, ampliando i contatti dei capi articolari in tutta la loro superficie cartilaginea (rotolamento, scivolamento, rotazione).La mobilizzazione può essere passiva, attiva-assistita (il paziente collabora al movimento)…

Per saperne di più →

Manipolazione Fasciale

La manipolazione fasciale è una validissima terapia manuale utilizzata per risolvere-ridurre il disordine muscolo-scheletrico agendo direttamente sulla fascia.La fascia è una membrana che avvolge e penetra tutte le strutture corporee, dando continuità ai muscoli, articolazioni e organi interni. La fascia presenta fisiologicamente una certa elasticità, ma quando per diversi motivi tende a densificarsi (diventa rigida) può…

Per saperne di più →