Rieducazione Posturale

Rieducazione posturale o ginnastica posturale

La rieducazione posturale è il processo attraverso il quale con esercizi specifici di ginnastica posturale si cerca di correggere assetti alterati del corpo nello spazio. Le alterazioni della postura, comunemente a carico della colonna vertebrale (rettificazione, inversione lombare ed ipercifosi) sono spesso causate da cattive abitudini assunte quotidianamente.

Quando il fisiologico equilibrio posturale viene a meno, il soggetto inizierà a lamentare sempre più frequentemente precoce affaticamento , dolore e rigidità nel movimento. Disturbi della sfera cognitiva e della funzione viscerale possono contribuire ad alterazioni della postura, necessitando oltre alla rieducazione posturale anche altre metodiche fisioterapiche.
Quante volte ti è capitato di non reggere più il dolore guidando o lavorando davanti ad un PC?

La rieducazione posturale con un fisioterapista ti aiuta a riequilibrare la tensione muscolare e  consentire il mantenimento di posizioni prolungate nel tempo, evitando soprattutto l’assunzione poco controllata di anti-infiammatori.
Valutando la tua postura e flessibilità,  sarò in grado di progettare un protocollo di rieducazione posturale basato su una sequenza specifica di esercizi per gestire al meglio la tua schiena.
Quando sotto il mio controllo sarai in grado di svolgere correttamente il protocollo sarà sufficente continuare a domicilio per mantenere i risultati a lungo termine.

Seguo casi di:

• rettificazione-inversione-iperlordosi del tratto lombare
  • rettificazione-inversione-iperlordosi del tratto cervicale
  • scoliosi lombare e dorsale