ll laser Yag è una tipolgia di laserterapia che lavora all’interno della finestra terapeutica, ovvero quella che comprende lunghezze d’onda tra 600 e 1200 nm. In questo range i fotoni emessi dalla luce laser riescono a penetrare maggiormente nei tessuti sofferenti, migliorandone il metabolismo celulare e l’equilibrio energetico.
Numerosi studi hanno evidenziato l’utilità del laserterapia sia per quanto riguarda la riduzione del dolore che le capacità curative di rigenerazione tissutale.
Uno dei principali effetti terapeutici avviene grazie alla stimolazione a livello mitocondriale nel produrre più ATP. L’ATP (adenosina trifosfato) è una molecola combustibile fondamentale per il fabbisogno cellulare, in particolar modo quando un tessuto (tendine, muscolo, periostio, entesi) deve guarire da una condizione di infiammazione, post traumatica e degenerativa.
Utilizzo nel mio studio, laser Yag ad alta energia della Winform, lavora a 1064 nm consentendo di massimizzare l’azione sul tessuto biologico su cui si vuole intervenire. L’elevata potenza della laserterapiagenera in particolare un effetto antinfiammatorio ed antiedemigeno, quella bassa favorisce soprattutto la biostimolazione e migliora il trofismo della cartillagine articolare (Es.nell’artrosi).
Indicazioni Laser Yag:
- lesioni muscolari
- tendiniti e tendinosi
- tenosinoviti
- lesioni legamentose
- borsiti
- distorsioni articolari
- sinoviti
- dito a scatto
- rizoartrosi
Controindicazioni:
- lesioni cutanee
- neoplasie
- utero gravidico
- alterazione sensibilità