Patologie

Dolore al ginocchio

Il dolore al ginocchio potrebbe dipendere da una semplice alterazione funzionale per squilibrio della muscolatura, da cause degenerative come l’artrosi (gonartrosi) o da eventi traumatici che interessano legamenti, menischi e cartilagine.L’articolazione del ginocchio è costituita da due condili femorali di forma convessa che articolano con la rotula e due condili tibiali,  il tutto ricoperto da…

Continua a leggere →

Dolore all’anca

Ti capita spesso di zoppicare lamentando dolore a livello inguinale e a volte fino alla coscia e al gluteo?Dormire sul fianco, alzarsi o sedersi, allacciarsi le scarpe o salire e scendere dalla tua auto diventa sempre più complicato?La causa potrebbe essere proprio la tua anca.Potresti soffrire di  artrosi d’anca, borsite trocanterica, tendinite, artrite. Spesso anche la…

Continua a leggere →

Dolore cervicale

Quante volte ti è capitato di lamentare dolore cervicale con i più banali  movimenti? non riuscire a trovare una posizione per poter dormire? avvertire rigidità muscolare continua che si estende dal collo a nuca e spalle?Lavoro di segreteria, artrosi, sedentarietà, stress e tensioni accumulate sono potenziali fattori di rischio in grado di causare o intensificare…

Continua a leggere →

Infortunio sportivo

Comporta spesso l’interruzione della pratica sportiva che può variare da pochi giorni a mesi. Può trattarsi di stiramento,lesione muscolare, tendinite, tendinosi, borsite, distorsione, richiedendo specifiche cure. Nella maggior parte dei casi si tratta di traumi dovuti a sovrautilizzo di una parte del corpo. Chi non ha sentito parlare del gomito del tennista, dovuto al movimento…

Continua a leggere →

Dolore alla spalla

Ultimamente di notte non trovi una posizione che libera la spalla dal dolore? fatichi a guidare anche per tragitti brevi? hai difficoltà a pulire i vetri, pettinarti e allacciarti il reggiseno? è diventato difficile uscire con il tuo cane tenendolo a guinzaglio?Il dolore alla spalla, legato spesso al movimento di elevazione del braccio, inizialmente può…

Continua a leggere →

Dolore lombare

Il dolore lombare può spesso insorgere a causa di scarsa attività fisica, posizioni viziate mantenute per lungo tempo o per sforzi fisici importanti senza le dovute precauzioni.Il dolore lombare (lombalgia) si manifesta con dolore localizzato o diffuso a tutta la zona paravertebrale che può diffondere fino ai glutei e nei casi più severi può irradiare agli…

Continua a leggere →