PEDANA PROPRIOCETTIVA ELETTRONICA

La pedana propriocettiva elettronica è un valido strumento a disposizione del fisioterapista, utilizzata per la valutazione, riabilitazione, e per l'allenamento della propriocezione nello sportivo. E' costituita da un sistema basculante che consente i movimenti della base di appoggio su di un asse sagittale, ed in base alle necessità è possibile cambiare propedeuticamente l’angolo di basculamento di 45° o 90°, modificando l'asse articolare di lavoro della caviglia-piede.
Lo strumento può essere utilizzato a scopo di valutazione ed allenamento in appoggio con un piede solo (monopodalico) e con entrambi i piedi (bipodalico), utilizzando un software che consente di rilevare continuamente le oscillazioni cui è sottoposta la caviglia-arto inferiore per mantenere l'equilibrio in un tempo prestabilito.

Tutti i dati letti dalla macchina vengono memorizzati e trasformati istantaneamente in grafico su un monitor, che informa visivamente il paziente (feedback) in tempo reale sull'andamento dell'equilibrio rispetto ad un asse di riferimento, l'ampiezza delle sue oscillazioni, ed il tempo di rientro.
La pedana propriocettiva utilizzata nel mio studio è Libra Plus dell'azienda Easytec, che consente di effettuare il Test di Stabilità Globale per la valutazione del rischio di cadute e il Test di Stabilità di Caviglia per la valutazione del rischio di distorsione.

Indicazioni:

Unknown

 

  • distorsione caviglia
  • lassità capsulo-legamentosa della tibio-tarsica
  • ricostruzione del legamento crociato anteriore, meniscectomia
  • distorsione ginocchio, pulizia cartillaginea femoro-rotulea
  • esiti di chirurgia protesica di anca e ginocchio
  • immobilizzazioni forzate per lungo periodo
  • equilibrio precario, prevenzione cadute accidentali

548884

I commenti sono chiusi