Osteopatia

L’osteopatia è una medicina olistica, un approccio alternativo che interviene nel ripristino della salute del corpo, ristabilendo l’equilibrio del sistema nervoso, circolatorio e osteomuscolare.
Quando una articolazione, un muscolo, un viscere perde la sua mobilità, non svolge correttamente la sua funzione (lesione primaria). Questa alterazione causa frequentemente adattamenti e compensi di altre parti dell’organismo (lesione secondaria).
Entrambe le lesioni possono sviluppare e soprattutto mantenere nel tempo  il dolore, le alterazioni vascolari, la funzione di un oragano interno (es.intestino pigro), rigidità e infiammazione.
Ogni lesione osteopatica ha un suo specifico trattamento legato ad una cronologia di intervento di più tecniche.
Una visita accurata mi consente di trovare la relazione tra i tuoi sintomi, la postura e  la ridotta mobiltà dei tessuti,  identificandone le cause per intervenire con il trattamento e favorirne la risoluzione.
Conseguito un Master Universitario di due anni con l’Università Degli Studi di Verona, sono abililtato nel trattamento  osteopatico.

Indicazioni terapeutiche della osteopatia:

• dolori alla colonna vertebrale (lombalgia, dorsalgia, cervicalgia)
  • limitazione nel movimento, sensazione di blocco articolare
  • traumi sportivi diretti ed indiretti
  • dolore all’anca, ginocchio, caviglia
  • disturbi viscerali
  • emicrania e cefalea