OSTEOPATIA A UDINE

La parola osteopatia
deriva dalla parola greca osteo (osso) e pathy (sentire).Fù Fondata dal Dr.Still nel 1874 come medicina olistica, un approccio alternativo che interviene nel ripristino della salute del corpo, ristabilendo l'equilibrio del sistema nervoso, circolatorio e osteomuscolare. Quando una articolazione, un muscolo, un organo non svolge correttamente la sua funzione ( lesione osteopatica), il resto del corpo cerca di adattarsi per compensare la disfunzione, con conseguente sviluppo di dolore, alterazioni circolatorie, rigidità e infiammazione. L'obbiettivo dell'osteopatia è quello di trattare la lesione primaria, una vertebra, un tessuto, un organo che ha perso la sua fisiologica mobilità, restituendo la sua completa funzionalità. Le lesioni secondarie si sviluppano sempre come compensi della lesione primaria. La valutazione del paziente in ambito osteopatico segue similmente quella in fisioterapia, da una accurata anamnesi del paziente si procede ad un esame obbiettivo posturale e di mobilità , procedendo poi, grazie all'esperienza manuale del professionista, alla determinazione del tipo di disfunzione o lesione osteopatica rilevata. Ogni lesione osteopatica ha un suo specifico trattamento e una determinata cronologia di intervento di più tecniche. Conseguito un master universitario di due anni con l'Università Degli Studi di Verona, con serietà offro il servizio di osteopatia a Udine.

Indicazioni terapeutiche della osteopatia:

• dolori alla colonna vertebrale (lombalgia, dorsalgia, cervicalgia)
  • limitazione nel movimento, sensazione di blocco articolare
  • traumi sportivi diretti ed indiretti
  • dolore all'anca, ginocchio, caviglia
  • disturbi nella funzione viscerale
  • emicrania e cefalea
  • alterazione della circolazione